NAS, I DATI SULL'ABUSO DI PROFESSIONE IN SANITA'

Sono state ben 34, dall'inizio dell'anno, le persone sorprese ad esercitare illegittimamente professioni sanitarie, poichè totalmente sprovviste dei prescritti titoli di studio e delle abilitazioni.

I carabinieri dei Nas, il Comando per la Tutela della Salute, hanno diffuso i dati relativi alle attivita' svolte dall'inzio dell'anno in tutta Italia. Diverse le tipologie degli illeciti: dai 21 odontotecnici e assistenti alla poltrona scoperti durante lo svolgimento di mansioni di esclusiva pertinenza dell'odontoiatra, alle 5 persone sorprese a dispensare farmaci pur non avendone titolo; dai 2 pseudo - dietologi che prescrivevano diete dimagranti dall'effetto "miracoloso", al sedicente chirurgo che effettuava interventi di medicina estetica; dai 2 finti veterinari che diagnosticavano malattie animali e ne stabilivano la cura, ai 2 individui che espletavano pratiche fisioterapiche su pazienti con difficoltà motorie, per concludere con i 2 soggetti che esercitavano la professione infermieristica senza il relativo titolo di abilitazione. Le attività criminose sono state, in diverse occasioni, poste in essere anche grazie al favore di sanitari compiacenti: infatti sono 20 i medici denunciati per concorso nell'esercizio abusivo delle varie professioni, avendo messo a disposizione i propri studi per l'espletamento delle attività ovvero operando addirittura unitamente ai falsi professionisti.

Nel corso dei controlli effettuati, sono stati sequestrati complessivamente 8 studi medici, con relative attrezzature, nonchè numerose confezioni di medicinali ad uso umano e veterinario, per un valore che si aggira intorno ad 1.500.000,00 euro ( AGI).