MENO FISCO CONTRO IL REATO DI SOPPRESSIONE

"Emerge ancora con piů forza la necessità di andare avanti sulla strada della defiscalizzazione delle spese veterinarie e del cibo per animali". Il Sottosegretario Francesca Martini, è intervenuta sulle notizie, apparse su alcuni media, di proprietari che chiedono a veterinari la soppressione di cani sani perché non piů in grado di mantenerli. "Non si possono uccidere animali per questo - ha dichiarato il Sottosegretario Martini- chi lo fa commette un reato. La legge 189 del 2004 parla chiaro. Non tollererò che ciò accada".
Da tutto questo, ha aggiunto "emerge ancora con piů forza la necessità di dare avanti sulla strada della
defiscalizzazione delle spese veterinarie e del cibo per animali".

L'intervento del Sottosegretario, a margine di una conferenza nazionale organizzata dall'Enpa nei giorni scorsi, ha anche riguardato i provvedimenti in corso di emanazione contro l'avvelenamento di animali. "Prima di Natale - ha detto Francesca Martini- firmerò un'ordinanza contro i bocconi killer. L'Italia è infestata da migliaia di "unabomber" degli animali che usano veleni di ogni tipo
per ammazzarli, non solo quelli da compagnia ma anche quelli selvatici".

La lotta alle "esche avvelenate" si farà con l'introduzione dell'obbligo di denunciarne il ritrovamento ad autorità giudiziaria e sindaci. Una serie di misure di prevenzione e di informazione prevedono "l'istituzione di un numero verde nazionale presso il ministero e l'obbligo della denuncia all'autorità giudiziaria da parte di padroni e veterinari in caso di reperimento di esche o di animali avvelenati oltrechè di segnalazione al sindaco che dovrà provvedere a bonificare le zone infette".

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.