MARTINI: ANCHE LA PET THERAPY NEI LEA

E' in provincia di Vicenza, in una villa storica a Montecchio Precalcino, il primo Centro di riferimento nazionale sulla pet therapy. L'obiettivo è arrivare, attraverso l'attività clinica, la ricerca e il confronto internazionale, alla "standardizzazione della terapia con gli animali per inserirla nei Livelli essenziali di assistenza", le prestazioni garantite a tutti i cittadini in tutta la Penisola.
E' quanto dichiara il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.

Per il riconoscimento di centro di riferimento nazionale è in corso l'iter burocratico, intanto è già stato stipulato un accordo fra la Provincia di Vicenza, le Ulss del territorio provinciale e l'Istituto zooprofilattico delle Venezie. La struttura, che fa capo alla Ulss 4, ha già ricevuto l''investitura' della Martini.

La pet therapy, sottolinea, "non è ancora una terapia strutturata sul piano scientifico, non ci sono follow up né linee guida o confronti con realtà internazionali. Ci sono esperienze singole, sparse sul territorio, che stiamo valutando". Da qui la nascita di un Centro di riferimento nazionale, che "farà attività clinica, ricerca e anche formazione. Con un lavoro d'equipe: fisiatri, psicologi o psichiatri, veterinari". (Adnkronos Salute)