Manuale di buone pratiche in allevamento

La Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito (SIVAR) ha pubblicato un Manuale di Buone Pratiche di Allevamento del Bovino da Latte. Il testo, destinato a veterinari ed allevatori, si basa sul contributo e sulle esperienze dei medici veterinari che hanno concorso alla definizione delle BPA, dopo una fase di sperimentazione sul campo coordinata da SIVAR. Firmato da Mino Tolasi, Andrea Cereser e Marina Perri, il Manuale è uno strumento pratico per il medico veterinario, inteso come "consulente globale" dell'allevatore, basato sulla semplificazione e la standardizzazione delle pratiche piů importanti e fondamentali nell'allevamento del bovino da latte. Tutti gli atti proposti nel documento devono essere condivisi con gli allevatori, che possono trovare nelle BPA "una risposta alla crescente domanda dei gruppi di trasformazione di possedere il maggior numero di informazioni e garanzie sull'operato in allevamento". Il manuale "è concepito in maniera da soddisfare le esigenze di qualsiasi allevamento di bovini da latte, qualunque sia il livello produttivo di questo" e rappresenta un primo approccio alla gestione dei processi dell'allevamento, suggerendo procedure e istruzioni di lavoro per contenere i rischi fisici, chimici, e microbiologici. L'applicazione delle BPA concorre ai seguenti benefici: minor incidenza di malattie infettive e diffusive, razionalizzazione del personale addetto alla stalla, miglior gestione e minor spesa per i prodotti farmaceutici utilizzati, maggior chiarezza tra clienti e fornitori dell'allevamento e diminuzione dei reclami, maggior facilità di rapporti con le Autorità sanitarie competenti, qualificazione della professionalità del Medico Veterinario. Chi legge il Manuale, scrive Tolasi nella presentazione, "si renderà immediatamente conto che piů o meno tutte le pratiche qui descritte sono già messe in pratica in azienda, si tratta solo di codificarle ed organizzarle. Per rendere davvero utile questo testo, è necessario che il veterinario operante in azienda lo renda vivo e diventi lui stesso il coordinatore di tutto il sistema. Ci si accorgerà del tremendo impatto sull'organizzazione del lavoro e dell'esaltazione della nostra professionalità". Il Manuale verrà inviato gratuitamente ai soci SIVAR del 2007, in allegato alla rivista scientifica Large Animals Review. La SIVAR ringrazia Pfizer Animal Health per il sostegno a questa iniziativa culturale e di affermazione professionale del medico veterinario buiatra.

www.sivarnet.it