LEGITTIMO IL CONFRONTO ON LINE DEGLI ONORARI

Sanzione per l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bolzano da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. L'Ordine, ha deciso l'Antitrust nella riunione del 7 ottobre scorso, "ha posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza - spiega la stessa Agcm in un comunicato (http://www.agcm.it/) pubblicato sul suo sito - ostacolando l'iniziativa 'Prezzi Trasparenza On Line' lanciata da un'associazione dei consumatori per permettere ai cittadini il confronto dei costi delle singole prestazioni rese dai professionisti" odontoiatri per la cura dei denti.

"La sanzione deliberata è di 5 mila euro perché commisurata alle entrate dell'Ordine", sottolinea l'Antitrust precisando che "la legge non consente infatti, come piů volte richiesto invece all'Autorità, di calcolare la multa per le intese raggiunte in sede associativa sui ricavi degli associati". L'Ordine dovrà ora entro 90 giorni "rimuovere" i comportamenti contestati dall'Autorità.

L'istruttoria era stata avviata sulla base di una denuncia dell'associazione Centro tutela consumatori utenti di Bolzano (Ctcu), in base alla quale l'Ordine aveva impedito la realizzazione di un'iniziativa finalizzata a pubblicare sul sito web della stessa associazione, in una tabella comparativa, i prezzi praticati dagli odontoiatri attivi in Bolzano per 26 tipi di prestazioni professionali.

In base a quanto accertato dall'Autorità nel corso dell'istruttoria, l'Ordine ha inviato nel corso degli anni, a partire dal maggio 2005 fino ad aprile 2008, una serie di lettere in cui si invitavano gli odontoiatri a non aderire all'iniziativa pena l'avvio di un procedimento disciplinare, arrivando a chiedere esplicitamente la cancellazione dei nomi dei professionisti dal sito.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.