LEAVET: ANCHE UNA PROPOSTA DI LEGGE

Si chiama "Disposizioni per l'erogazione di prestazioni di medicina veterinaria in regime di convenzione e agevolazioni tributarie in favore dei proprietari di animali d'affezione" la proposta di legge n.1181, presentata dall'On Gianni Mancuso.

La proposta regolamenta le prestazioni erogate in regime di convenzione, presso strutture veterinarie private convenzionate, da medici veterinari iscritti all'albo professionale,in favore degli animali d'affezione di proprietà e degli animali randagi o comunque non di proprietà. La proposta riguarda l'adempimento degli obblighi posti in capo ai proprietari dalla normativa vigente in materia, si pone in linea con le finalità della legge 14 agosto 1991, n. 281 e finalità di prevenzione e di profilassi veterinarie.

Nel nostro Paese - spiega Mancuso - sono presenti circa 6.500 strutture sanitarie autorizzate, rispondenti ai requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per l'erogazione delle prestazioni veterinarie. Il loro coinvolgimento non si è ancora perfezionato. Occorre quindi consolidare la consapevolezza che le strutture veterinarie private operano anche per il soddisfacimento di obiettivi di sanità animale di sanità pubblica. Il patrimonio di dotazione tecnico-strumentale e di professionalita`clinica presente nella medicina veterinaria privata non viene attualmente utilizzato, mentre potrebbe essere opportunamente messo al servizio di tutta la popolazione animale, delle pubbliche amministrazioni, dei proprietari-detentori e della collettività".

La pdl ricalca il progetto LEAVET dell'ANMVI per dotarlo di un supporto legislativo che lo inserisca nel nostro ordinamento giuridico. Parallelamente, il progetto ha intrapreso un percorso di concertazione in SISAC.

La proposta di legge dell'On Mancuso abbraccia anche l'ambito fiscale e propone l'adeguamento dell'IVA sulle prestazioni veterinarie al 10% e la detrazione delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti alimentari per animali d'affezione per sostenere ed incentivare il possesso dell'animale da compagnia. Fra le spinte innovative del progetto di legge figura anche la realizzazione dell'anagrafe felina.