LA FAI CHIEDE UN PIANO SANITARIO PER SALVARE LE API

In un quadro di generalizzata criticità, agricoltori, veterinari e apicoltori, stanno agendo con criteri che fanno emergere continue e improduttive tensioni. E' l'assunto da cui ha preso le mosse il convegno "Agricoltori e veterinari - nemici o alleati dell'apicoltore?" organizzato ieri alla Fiera Nazionale dell'Apicoltura.

Al ministero della Salute la FAI - Federazione Apicoltori Italiani chiede: a) l'adozione di una politica sanitaria nazionale a favore degli apicoltori e che, al tempo stesso, tuteli e garantisca gli interessi dei consumatori; b) la necessaria vigilanza perché venga rispettato l'obbligo di denuncia di possesso di alveari da parte degli apicoltori o detentori di api ad altro titolo; c) l'avvio di una urgente e ponderata revisione del Regolamento di Polizia veterinaria, prevedendo anche per gli Apicoltori, come già accade per altre filiere zootecniche, un indennizzo conseguente l'abbattimento degli alveari ammalati; d) l'uniformità decisionale e la semplificazione amministrativa per l'impiego degli acidi organici naturali nel controllo delle principali malattie delle api; e) lo sgravio economico degli apicoltori per l'acquisto di prodotti utili al risanamento degli alveari colpiti dalle principali malattie.

L'impiego di alcuni agrofarmaci, dannosi per le api, sta mettendo a dura prova i rapporti tra le Organizzazioni del mondo apistico e quelle del mondo agricolo- dicono alla FAI. La perseveranza degli apicoltori, d'altro canto, nell'impiegare prodotti non autorizzati per la lotta alle malattie delle api, sta facendo scattare azioni repressive da parte delle Autorità sanitarie.

Al ministero delle Politiche agricole la FAI - Federazione Apicoltori Italiani chiede: 1) una campagna di sensibilizzazione del mondo agricolo sull'utilità delle api e sulle buone pratiche d'impiego degli agrofarmaci; 2) il ripristino dei bollettini fitoiatrici, con il calendario dei trattamenti e la loro pericolosità per le api, utilizzando le nuove tecnologie (sms, siti web, posta elettronica) per una piů efficiente e capillare azione di sensibilizzazione degli operatori su tutto il territorio nazionale; 3) il coinvolgimento diretto delle Organizzazioni, nazionali e locali, nell'ambito del Progetto di monitoraggio nazionale sulla morěa delle api visto che la localizzazione delle postazioni di alveari, destinati ai controlli, è oggetto di scelte di cui non si percepisce la logica e adottate nella piů totale assenza di concertazione con i principali protagonisti del mondo apistico.