L'EUTANASIA NEL CODICE DEONTOLOGICO VETERINARIO

La riflessione sull'eutanasia veterinaria si sposa con una nuova visione della professione, "sensibile e coerente con il mutamento sociale del rapporto uomo - animale". Se ne è parlato al Consiglio Nazionale FNOVI di domenica scorsa con gli interventi di Carla Bernasconi, Vice Presidente, della giurista Francesca Rescigno e della filosofa Barbara De Mori.

Il codice deontologico non ha un articolo che parli espressamente di eutanasia, ma offre il punto di partenza per un approfondimento bioetico che non può piů essere rinviato. Secondo Carla Bernasconi per ora  "non ci sono soluzioni, solo proposte, dubbi, spunti di riflessione. Non sarà un percorso agevole ma siamo orgogliosi di averlo iniziato e di avere avuto tanti riscontri di partecipazione e di condivisione da parte dei colleghi". Per la FNOVI, uno dei primi traguardi da raggiungere in tempi brevi è l'introduzione di un articolo dedicato alla eutanasia nel codice deontologico.

Il problema non investe solo i medici veterinari che si occupano di animali d'affezione: investe tutta la categoria, da chi si occupa di animali da reddito destinati all'alimentazione dell'uomo a chi si occupa di tutela della salute pubblica. La professione è chiamata ad una crescita culturale che non può essere procrastinata e che viene richiesta da una parte consistente di colleghi.

Per la FNOVI sono maturi i tempi per affrontare questo tema dal punto di vista etico e deontologico ancor prima che legislativo.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.