IRAP e Professionisti

Una nuova espressione giurisprudenziale sull'applicabilita' dell'IRAP agli studi professionali: la sentenza della Corte di Cassazione n. 13488/2015 ha chiarito che non sussiste il requisito dell'autonoma organizzazione, e quindi l'IRAP non e' dovuta, in presenza di una certa esiguita' di investimenti e dell'organizzazione dei fattori produttivi. In altre parole, in assenza di dipendenti o di investimenti in beni strumentali di entita' considerevole, il professionista, secondo la Corte, non e' chiamato a pagare l'IRAP. Nel caso in esame non sussisteva l'autonoma organizzazione poiche' vi era assenza di lavoro dipendente o di collaborazione di terzi, esiguita' dei beni strumentali di proprieta', non utilizzo di capitali di prestito.

Autore / Fonte: Vincenzo Buono

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.