INFLUENZA, VACCINAZIONE RACCOMANDATA AI VETERINARI

I veterinari pubblici e libero-professionisti rientrano nelle categorie che, per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Per questa ragione, il Ministero raccomanda loro anche quest'anno la vaccinazione antinfluenzale. Analoga raccomandazione è estesa ad allevatori, addetti all'attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi e macellatori e vaccinatori.

I contenuti della circolare sulla prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale sono anticipati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che proprio ieri ha presenziato alla riunione dei ministri alla salute europei per la creazione di una task force europea per la ricerca contro nuove pandemie influenzali. la circolare oltre ad aggiornare la composizione dei vaccini antinfluenzali sottolinea un efficacia in media nell'80% dei casi.

Per quanto riguarda i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori la vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle forze di polizia e ai vigili del fuoco, considerato il ruolo essenziale svolto nell'ambito della sicurezza ed emergenza. Per le altre categorie socialmente utili è facoltà delle Regioni/PP.AA. definire i principi e le modalità dell'offerta. E' pratica internazionalmente diffusa l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività.

http://www.anmvioggi.it/files/COMUNICATO%20DEL%20MINISTERO%20DEL%20WELFARE.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.