INASPRITE LE PENE PER ABUSO DI PROFESSIONE VETERINARIA

L'esercizio abusivo della professione veterinaria sarà punito piů severamente. All'articolo 348 del Codice Penale, dopo il primo comma, è inserito il seguente: " Se l'esercizio abusivo riguarda una professione sanitaria, la pena è aumentata da un terzo alla metà". E' la previsione contenuta nel Ddl Lorenzin, un Ddl 'omnibus' che contiene numerose misure di impatto diretto sulla veterinaria, pubblica e privata. Il provvedimento del Ministro Lorenzin prevede anche che, all'articolo 240 del codice penale, siano contemplati i beni mobili ed immobili che risultino essere stati utilizzati per commettere il reato di cui all'art. 348. "Nel caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta della parti a norma dell'art. 444 del codice di procedura penale per l'esercizio abusivo della professione sanitaria, i beni confiscati sono destinati alle strutture pubbliche o private che offrono cura e assistenza a persone in difficoltà economica e sociale". L'inasprimento delle pene per l'esercizio abusivo delle professioni sanitarie era stato sollecitato da tempo dalle categorie mediche, come pure la prevenzione del reato.

Autore / Fonte: Staff

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.