IL PATENTINO E' UN OBBLIGO, LA FORMAZIONE E' PER TUTTI

Il patentino sarà obbligatorio solo per chi possiede un 'quattrozampe' già segnalato come a rischio di aggressività, dopo una valutazione da parte di un veterinario comportamentalista. Ma tutti coloro che lo desiderano possono seguire il corso, gratuito e organizzato dalle amministrazioni pubbliche locali. L'obiettivo è educare chi ha intenzione di adottare un animale o già lo possiede a costruire un corretto rapporto con lui, per una convivenza ottimale non solo in casa, a anche negli spazi pubblici.

"L'ordinanza del 3 marzo 2009 - ha evidenziato il Sottosegretario Francesca Martini, presentando (http://www.fnovi.it/comunicazioni/La-FNOVI-in-conferenza-stampa-con-il-Sottosegretar_762.html) a Roma il Corso formativo per i proprietari di cani (http://www.fnovi.it/docs/30giorni/09/09-30giorni-set09_supplemento.pdf) della Fnovi - ha rivoluzionato l'approccio al problema della tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani eliminando la 'black list', la lista con le razze ritenute piů pericolose, stilata senza una base scientifica concreta. Il lavoro che stiamo portando avanti è incentrato infatti sulla formazione, che è l'esatto contrario dell'adozione del concetto di razze pericolose. Occorre prevenire situazioni rischiose sensibilizzando i padroni dei cani, con il prezioso aiuto dei veterinari".
"In base all'ordinanza del 3 marzo 2009 sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, è il sindaco, come massima autorità per la difesa della salute pubblica, a dover organizzare questi percorsi formativi, in collaborazione con i veterinari e le associazioni animaliste. Lancio un appello affinché le amministrazioni si sveglino e realizzino concretamente tutto questo".

Il Sottosegretario ha anche ricordato che, "nel provvedimento legislativo all'esame della commissione Affari sociali della Camera per la modifica della legge 281 del 1991 sul randagismo, che unirà tutte le ordinanze che ho emanato in questo anno e mezzo di attività sul tema del benessere animale, spero che il patentino potrà essere reso legge dello Stato in maniera permanente".

E infine un augurio: ''Il cane e' l'animale piu' diffuso nelle nostre famiglie -afferma Martiini- e mi auguro che presto possa rientrare nello stato di famiglia''.