Il patentino

Pronti gli elenchi dei formatori dei proprietari di cani e dei medici veterinari esperti in comportamento animale - A conclusione dei primi corsi di formazione per formatori di proprietari di cani - organizzati su incarico del Ministero della Salute dal Centro di referenza per la formazione in sanità pubblica veterinaria dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna (IZSLER), dagli Ordini e dalle Associazioni - è stata allestita la lista dei medici veterinari formati. Nell'elenco, che sarà costantemente aggiornato, trovano posto i 2240 medici veterinari che hanno partecipato ad eventi di formazione dei formatori formalmente conclusi (ovvero degli eventi i cui organizzatori hanno correttamente inoltrato al Centro di referenza IZSLER il report finale e l'elenco nominativo dei partecipanti). Un secondo elenco allestito dalla FNOVI ricomprende i 90 nominativi dei medici veterinari esperti in comportamento animale ai sensi del Decreto 26 novembre 2009 recante "percorsi formativi per i proprietari dei cani. La Direzione della Sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della Salute pubblicherà gli elenchi per rendere gli stessi disponibili alle pubbliche Amministrazioni. E' evidente che per l'allestimento dei corsi base le PA potranno fare riferimento ad entrambi gli elenchi, mentre le valutazioni comportamentali verranno effettuate dai medici veterinari "esperti in comportamento animale". La FNOVI ha collaborato all'allestimento degli elenchi e ha manifestato la propria disponibilità a pubblicare i dati raccolti anche sul proprio portale al fine di consentirne la piů ampia diffusione possibile.

Autore / Fonte: Ufficio stampa Fnovi