I MINIMI TARIFFARI GARANTIVANO LA QUALITA'

"La tariffa minima degli ingegneri era sinonimo di qualità e garanzia per gli utenti. Toglierla è stato un errore. Farò presente la questione quanto prima al Ministro della Giustizia Angelino Alfano". Sono parole del Vice ministro alle infrastrutture, Roberto Castelli, rilasciate al Sole 24 Ore. "Una tariffa di base- ha detto Castelli, già impegnato nella riforma delle professioni quando era Ministro della Giustizia- non è contraria ai principi di libera concorrenza e su questo principio sono certo che sia d'accordo anche la UE.

La riforma delle professioni è presente nell'agenda del Governo, che ne ipotizza una suddivisione per famiglie professionali e, preferibilmente, a cura dei ministeri di rispettiva competenza. Il principio dei minimi di qualità è sempre stato difeso dalle professioni sanitarie che non hanno mai condiviso l'apparentamento con servizi di natura commerciale e imprenditoriale.

E' un fatto che la Direttiva Servizi varata dalla UE abbia espressamente escluso le prestazioni sanitarie dal suo campo di applicazione e che la Corte di Giustizia Europea abbia decretato la legittimità dei minimi tariffari.

Castelli concorda anche con la tesi del "sottocosto" prospettata dal presidente del consiglio nazionale degli ingegneri: la prestazione va monitorata perché il sottocosto ne compromette la qualità, ma anche perché non consente ai professionisti di competere ad armi pari con il settore pubblico.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.