GARANZIE PER IL RECESSO DEI DIRIGENTI

E' stata assegnata alla Commissione Affari Sociali la proposta di legge dell'On Angela Napoli, che modifica il sistema del recesso dal rapporto di lavoro pubblico nei confronti dei dirigenti medici e veterinari. La proposta introduce l'obbligo e non la semplice facoltà , per il comitato di garanti previsto dall'articolo 22 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, di pronunciarsi sulla decisione di recesso. L'obbligatorietà del parere consentirebbe al dirigente soggetto a procedimento di essere " giudicato in modo equo e giusto senza condizionamenti di parte".

La normativa vigente è impostata sulla previsione di un termine perentorio entro il quale il comitato di garanti deve esprimersi per decretare il recesso dal rapporto di lavoro pubblico nei confronti del dirigente. Decorso tale termine la decisione è assunta anche senza il parere del comitato di garanti.

In questo modo, sostiene la parlamentare, "si assicurano una maggiore imparzialità e un rafforzamento del comitato di garanti che deve dare obbligatoriamente il proprio parere entro un termine ben definito, ma senza la regola del silenzio-assenso. Sembra una regola valida anche per il dirigente che deve subire un procedimento ed a cui vanno assicurate tutte le garanzie necessarie affinché questo si possa concludere non solo con il contraddittorio, già previsto dalla normativa vigente, nel quale il dirigente viene audito, ma anche in una logica di buona e corretta amministrazione".