FVG, PRIMO CASO DI RABBIA IN UN CANE

Il Direttore del Servizio Veterinario della Regione Friuli Venezia Giulia, Renato Coassin, ha comunicato al Ministero della Salute il 19° caso di rabbia, il primo in un animale domestico, un cane bassotto di proprietà del comune di Osoppo, morto il 18 giugno scorso.

Il cane, che nelle 24 ore precedenti aveva presentato sintomatologia fortemente algica ad un orecchio moriva improvvisamente dopo aver manifestato una aggressività "anomala". Il cane non aveva morsicato nessuna persona, pertanto è stato sottoposto alle indagini di laboratorio per la diagnosi di rabbia secondo la "procedura normale". Il bassotto era stato vaccinato il 29 maggio durante la campagna di vaccinazione obbligatoria disposta dalle autorità regionali.

"[...]- si legge nella relazione del veterinario ufficiale della Asl 3 Alto Friuli- appena avuta la comunicazione di positività dell'IZS, mi sono recato presso l'abitazione del proprietario del cane per eseguire l'indagine epidemiologica e per invitare i familiari alla vaccinazione post-esposizione. Dall'anamnesi risulta che il cane, un bassotto che viveva in casa, usciva ogni tanto con il proprietario, che comunque asserisce di averlo sempre avuto sotto controllo visivo e di non essersi mai accorto di un qualsiasi contatto con animali selvatici. La casa- prosegue la relazione- è recintata accuratamente e non permette l'ingresso di animali. Si può supporre che ci sia stato un contatto attraverso la rete di recinzione".

Il proprietario ha altri due cani, una femmina regolarmente vaccinata e un cucciolo di due mesi e mezzo. Entrambi gli animali si trovano ora sotto osservazione nel canile di Tolmezzo (UD).

http://www.anmvioggi.it/files/NOTA%20DELLA%20DIREZIONE%20DEL%20SERVIZIO.PDF

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.