FISCO: TRACCIABILITA' ADDIO, TORNA IL CONTANTE

Il Governo ha approvato una manovra finanziaria che cancella i commi 12 e 12 bis dell'articolo 35 del decreto legge 223/2006. Viene perciò meno l'obbligo di incassare i compensi mediante strumenti finanziari "tracciabili" come assegni non trasferibili, bonifici, e sistemi di pagamento elettronico.

Dal 1 luglio di quest'anno non scatterà quindi i limite dei 500 euro per l'uso di denaro contante. In alcuni casi, osserva i Sole 24 Ore, la tracciabilità ha provocato un aumento dei pagamenti in contanti che non essendo passati dalla banca non sono nemmeno transitati dalla contabilità, con conseguente evasione di compenso e di reddito. Dal 12 agosto 2006 fino al 30 giugno il limite al di sotto del quale il compenso può essere incassato in contante rimane di 1000 euro. Il Sole 24 Ore avverte però che "la semplificazione prevista per i professionisti sulla tracciabilità dei compensi è ininfluente ai fini delle indagini finanziarie, nella versione in vigore dal 1 gennaio 2005.

L'altra semplificazione riguarda la soppressione degli elenchi clienti e fornitori. L'obbligo introdotto dal 2007, dopo che l'adempimento era stato soppresso nel 1994 perché considerato inutile, viene cancellato e con esso anche le eventuali inadempienze.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.