FISCO, CAMBIA IL CODICE DELLA VETERINARIA

è stata approvata con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 16/11/2007 la nuova tabella di classificazione delle attività economiche - ATECO 2007 - che a partire dal 1° gennaio 2008 deve essere utilizzata dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo codice attribuito all'attività veterinaria (ATECO 2007) sarà 75.00.00 (Servizi Veterinari). Fino al 31 dicembre dell'anno scorso per l'attività veterinaria il codice da indicare era invece l' 85.20.0 8 ATECOFIN 2004).

Spiega l'Agenzia delle Entrate che " la classificazione delle attività economiche rappresenta uno strumento indispensabile per comprendere e, quindi, poter governare il mondo delle imprese. Solo definendo in modo preciso le tipologie di attività svolte dagli operatori, infatti, se ne possono definire i comportamenti economici e, conseguentemente gli adempimenti fiscali. Classificarsi correttamente rappresenta, pertanto, un vantaggio reciproco sia per i contribuenti, che vedranno riconosciute le loro specificità, sia per l'amministrazione, che potrà calibrare meglio la richiesta fiscale tenendo conto di tali specificità".

Tra le attività riclassificate figurano anche: fabbricazione di materiale medico-chirurgico e veterinario; fabbricazione di mobili per uso medico, chirurgico, odontoiatrico e veterinario, riparazione e manutenzione di apparecchi medicali per diagnosi, di materiale medico chirurgico e veterinario, di apparecchi e strumenti per odontoiatria;servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari); altre attività di supporto alla produzione animale (esclusi i servizi veterinari).

La riclassificazione risponde ad una esigenza di integrazione europea dei codici, recepita con uno specifico regolamento dell'Unione Europea.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.