FARMACOSORVEGLIANZA DEI MEDICINALI VETERINARI

Con il decreto entrato in vigore il 28 agosto scorso, il Ministero della salute ha definito le caratteristiche strutturali e le modalità operative del Nucleo Nazionale di Farmacosorveglianza previsto dal Codice del Farmaco (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/06193dl.htm).

Il Nucleo supporta il Ministero della salute e le Regioni nelle rispettive attività di farmacosorveglianza e nei controlli (introduzione e importazione dei medicinali veterinari e delle sostanze farmacologicamente attive, commercio all'ingrosso e la vendita diretta dei medicinali veterinari).

Il Nucleo (erroneamente definito di "farmacovigilanza" in fase di pubblicazione in GU- si veda l'errata corrige) si serve di un sistema di rilevazione informatica, predisposto dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dei controlli svolti sul territorio nazionale nell'ambito della distribuzione, dispensazione ed impiego dei farmaci veterinari.

Entro il primo semestre di ogni anno, una relazione sui controlli ufficiali svolti in ambito nazionale nell'anno precedente per verificare la corretta attuazione della normativa sui medicinali veterinari. Entro il 31 marzo di ogni anno le regioni e le province autonome inviano al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali i dati relativi ai volumi delle prescrizioni emesse sul territorio di competenza.

Per il triennio 2008-2010 sono nominati componenti del Nucleo i seguenti esperti:
1) dott.ssa Alessandra Perrella, del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali;
2) dott.ssa Delia Forte, del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali;
3) dott. Agostino Macri', dell'Istituto superiore di sanita';
4) dott. Giorgio Fedrizzi, dell'IZS della Lombardia ed Emilia Romagna;
5) ten. col. Antonio Concezio Amoroso, del Comando carabinieri per la tutela della salute;
6) col. T. ST Umberto Sirico, della Guardia di finanza;
7) dott. Gandolfo Barbarino, della regione Piemonte;
8) dott. Nicola Fortugno, della regione Puglia.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-09-01&task=dettaglio&numgu=202&redaz=09A10481&tmstp=1251976186002

http://www.anmvioggi.it/files/ALLEGATO%201.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/ALLEGATO%202.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.