EUROPARLAMENTO: TRASPORTO CAVALLI DISUMANO

Il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha annunciato all'Aula che la dichiarazione scritta (http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+WDECL+P7-DCL-2009-0054+0+DOC+PDF+V0//IT&language=IT) sul trasporto di cavalli da macello nell'Unione europea è stata sottoscritta dalla maggioranza dei deputati e quindi diventa una posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Il Parlamento europeo, "considerando che ogni anno circa 100.000 cavalli destinati al macello sono trasportati, in condizioni disumane, su distanze inutilmente lunghe verso l'Unione europea e in tutto il suo territorio", ha incaricato il suo Presidente di trasmettere la dichiarazione al Consiglio, alla Commissione e ai parlamenti e ai governi degli Stati membri.

Il Parlamento europeo afferma che "esistono prove solide che il regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate non è applicato con rigore", e pertanto ha esortato gli Stati membri e l'Unione europea ad applicarlo con rigore.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.