EUROPARLAMENTO, MENO SOFFERENZE PER MACELLAZIONI

Ogni anno finiscono nei macelli in Europa almeno quattro miliardi di polli, 360 milioni tra maiali, manzi e ovicaprini ed altri 25 milioni di animali da pelliccia. Senza contare i 330 milioni di pulcini abbattuti perchè maschi, e non in grado di produrre uova. Per garantirne il benessere al momento del macellazione, i deputati europei hanno ieri sostenuto la proposta della Commissione Ue di ridurre al minino le loro sofferenze, rafforzando e aggiornando le regole in vigore dal 1993.

Sul dossier si è pronunciata ieri la commissione agricoltura del Parlamento europeo la quale ha precisato nelle sue conclusioni, la necessità di evitare tutte sofferenze inutili agli animali, e ha chiesto che al momento della macellazione siano sempre storditi con la sola eccezione per quelle rituali. I deputati europei raccomandano quindi che nella nuova normativa Ue vengano precisate le pratiche migliori da seguire; chiarite le responsabilità in materia di benessere degli animali che devono ricadere sull'azienda e non sul lavoratore o sul 'controllore'; rafforzati i controli affinchè le carni importate nell'Ue rispettino la normativa comunitaria che rappresentano anche costi elevati per il settore. (ANSA).