EQUIDI, NUOVE DEFINIZIONI PER L'ANAGRAFE

Il Comitato tecnico di coordinamento per l'anagrafe equina ha modificato le definizioni degli orientamenti produttivi degli allevamenti di equidi nella BDN dell'anagrafe zootecnica nazionale secondo codici e descrizioni precisati dal Ministero della Salute in una nota inviata ai Servizi Veterinari degli Assessorati Regionali sin dal mese di febbraio.

La nota, firmata dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, fa presente che "temporaneamente saranno mantenute anche le precedenti definizioni (diporto-ippico sportivi, produzione e riproduzione)" e chiarisce il significato delle nuove definizioni da utilizzare per l'attività di nuoca registrazione di allevamenti. Le definizioni riguardano i termini "carne", "produzione", "lavoro", "ippico", "equestre" (questi ultimi orientamenti produttivi erano precedentemente accorpati nella definizione unica "diporto-ippico sportivi")
Le precedenti definizioni erano visualizzabili per novanta giorni dalla data della nota ministeriale (4 febbraio 2008), "nell'attesa che i Servizi Veterinari competenti effettuino in modalità di aggiornamento le opportune conversioni. Trascorso tale periodo le precedenti definizioni non saranno più disponibili né visualizzabili".

La nota premette che, in considerazione del fatto che la Banca Dati degli Equidi non è ancora stata istituita, è stato ritenuto giusto continuare l'attività di registrazione anche delle aziende che allevano equidi nella BDN dell'anagrafe zootecnica. L'impostazione della BDN prevede che sia possibile indicare quale specie animale viene allevata in una determinata azienda soltanto mediante la registrazione dell'allevamento del quale dovrà indicarsi anche l'orientamento produttivo.

La nota del ministero: http://www.anmvioggi.it/files/LA%20NOTA%20DEL%20MINISTERO.%20pdf.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.