ENCI, DIRETTIVE PER ESPERTI LIBRO GENEALOGICO

L' ENCI ha deliberato di recepire le indicazioni proposte dal Comitato Consultivo degli Esperti sul Disciplinare del corpo degli esperti del Libro genealogico del cane di razza.

Acquisito il parere conforme della Commissione Tecnica Centrale, è stata disposta l'adozione di provvedimenti in sede applicativa/interpretativa del Disciplinare, introducendo la seguente procedura: - gli esperti giudici potranno richiedere ampliamenti solo dopo aver giudicato per almeno tre volte la/e razza/e per le quali hanno ottenuto l'ultima abilitazione, limitatamente ad un numero massimo di razze equiparabile alle procedure già previste per l'ammissione a sostenere l'esame pratico in base all'anzianità di servizio; - per gli esperti giudici per i quali sia già stata accolta la richiesta di ampliamento per un numero di razze superiore al limite massimo di razze per le quali potrebbe essere ammesso all'esame pratico, fermo restando l'accoglimento della richiesta di ampliamento per le razze richieste, l'interessato verrà convocato per l'esame pratico in base al criterio della graduatoria definito dall'ultimo assistentato utile con esito favorevole.

A partire dalle successive convocazioni, si terrà conto sia del criterio che prevede l'attesa di tre sessioni per consentire una rotazione dei diversi candidati a sostenere esami pratici, sia di aver giudicato la/e razza/e per le quali si è ottenuta l'ultima abilitazione in almeno tre manifestazioni nazionali autorizzate dall'ENCI con rilascio del CAC. In base all'articolo 19 del disciplinare del corpo degli esperti del Libro genealogico gli esperti giudici dovranno concentrarsi su ampliamenti appartenenti a non piů di due gruppi FCI non ancora completati; il numero massimo di razze per le quali un candidato può essere convocato a sostenere l'esame pratico è calcolato in base all'anzianità di servizio rispetto alla sessione di esame. Questo numero è riferito ad ogni sessione di esame, anche quando la stessa si svolgerà in due giornate.