ECM, VIA LIBERA AI PROVIDER RESIDENZIALI

La Commissione Nazionale per l'educazione continua in medicina ha dato l'avvio all'accreditamento (http://www.salute.gov.it/ecm/dettaglio/pdprimopiano.jsp?id=35) dei provider residenziali. Ne dà notizia (http://www.fnovi.it/?pagina=visualizza-notizia&tipo=1&id=1054) il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, che ha partecipato, in veste di Commissario Ecm, alla riunione del 22 aprile scorso.

Dal 1 maggio sarà dunque possibile registrare i provider che intendono erogare formazione residenziale e sul campo. Il provider provvisoriamente accreditato dovrà presentare entro il 31 ottobre il piano formativo relativo al prossimo anno. Il sistema partirà di conseguenza il 1 gennaio 2011. I provider già accreditati per la formazione a distanza dovranno semplicemente integrare la documentazione precedentemente immessa nel sistema.

Per consentire agli organizzatori di adeguare le loro programmazioni formative è prevista l'applicazione delle vecchie regole fino al 1 luglio; passato questo termine verranno applicate le nuove regole generali e di sistema contenute nel nuovo Regolamento applicativo. Ciò servirà a concludere gli eventi programmati in precedenza con le vecchie regole.

Il portale della Fnovi fornisce anche aggiornamenti relativi ai provider FAD: sono 250 i soggetti registrati e 49 quelli validati, che assumeranno la posizione di "provider provvisorio" e nei prossimi 24 mesi potranno richiedere l'"accreditamento standard".