ECM, SOLO IL MINISTERO ACCREDITA LA FAD NAZIONALE

Lunedě scorso era presente anche il Viceministro Fazio alla riunione della Commissione Nazionale per la formazione continua al momento dell'approvazione del documento che disegna il nuovo sistema di formazione continua. Molte le novità previste, alcune delle quali, vengono incontro alle richieste della veterinaria privata e che l'ANMVI ha sempre fortemente sostenuto.

La novità piů rilevante, si legge nelle anticipazioni pubblicate dalla Fnovi, è che si passerà dall'accreditamento di singoli eventi all'accreditamento dei provider, che potranno essere pubblici o privati. Si è cosě superata la discussione che vedeva contestato il ruolo dei provider privati non erogatori di prestazioni sanitarie che, secondo alcuni, dovevano essere esclusi dal sistema. Ad assicurare l'indipendenza della formazione continua ci penserà un " Comitato di garanzia".

Pare inoltre chiarita la discussione sul ruolo dello Stato e delle Regioni nel sistema. I provider che organizzeranno eventi residenziali in territorio diverso dal proprio ambito o i provider di eventi FAD aperti a tutti dovranno essere accreditati dal Ministero della Salute.

Viene quindi confermata la posizione del Ministero che ha sempre sostenuto che i crediti FAD concessi dalle Regioni avessero valore solo per gli iscritti agli Ordini della Regione che aveva riconosciuto ECM il progetto.
Il Documento potrebbe essere portato entro luglio in Conferenza Stato-Regioni e dovrebbe essere approvato senza ritardi in quanto i rappresentanti delle regioni sono stati sempre coinvolti nelle diverse fasi di elaborazione del testo.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.