ECM, PRIVACY PER I CURRICULA DEI DOCENTI

I dati inseriti nel sistema Ecm per la validazione delle richieste di accreditamento degli eventi formativi, inclusi i curricula dei docenti e dei responsabili scientifici, sono visibili tramite Internet attraverso i motori di ricerca.

Lo ricorda una comunicazione (http://www.ministerosalute.it/ecm/dettaglio/pdcomunicato.jsp?id=65) della Segreteria Ecm, pubblicata sul portale dell'educazione continua in medicina,  rivolta a tutti gli organizzatori pubblici e privati. La nota invita gli organizzatori di eventi "alla massima attenzione nel controllo di tali dati prima dell'inserimento dei documenti", in conformità al decreto legislativo n. 196/2003 (Codice della privacy).

E' inoltre necessario far sottoscrivere ai singoli docenti/relatori sia il curriculum sia l'autorizzazione al trattamento dei dati per le finalità del procedimento per cui sono richiesti.

La Segreteria ECM, presso l'Ufficio quinto della direzione generale delle risorse umane e professioni sanitarie, "declina ogni contestazione ed eventuale addebito di responsabilità, che potranno invece essere imputati alla condotta negligente dello o degli organizzatori".