ECM, OBBLIGO FORMALE SENZA SANZIONI

L'approccio di obbligatorietà all'Ecm è di tipo formale anche nei Paesi che l'hanno sancito, fra i quali l'Italia, la Francia e l'Austria, e non comporta l'assoggettamento a vere e proprie sanzioni. Lo rivela un'indagine dell'Istituto Mario Negri, che metterà i dati della ricerca ("ECM: analisi comparativa in sei diversi Paesi europei") a disposizione della Commissione nazionale Ecm.

A fare la differenza è l'autoresponsabilizzazione degli operatori sanitari. Nel Regno Unito, ad esempio, la gestione dell'Ecm è affidata alle società mediche e non prevede sanzioni. Nessuna sanzione nemmeno in Norvegia e in Belgio.

La conclusione del rapporto è che la classe medica stenta a riconoscere la formazione permanente come una necessità ineluttabile e che, per questa ragione, si dovrebbe rafforzare il controllo deontologico. Questo è l'approccio già utilizzato dalla maggioranza dei Paesi Europei analizzati: "Gli Ordini provinciali potrebbero quindi divenire i garanti del raggiungimento della soglia di crediti per ciascun iscritto". Oltre a concorrere con il Ministero della Salute a definire gli obiettivi formativi, con conseguente regolamentazione della discrezionalità di scelta da parte degli operatori sanitari, fra la molteplici offerte formative, limitando la propensione al "collezionismo" dei crediti a scapito dei contenuti.

Quanto agli incentivi finanziari per specifiche categorie di medici, sono già previsti solo in Norvegia (unico Paese che ha vietato le sponsorizzazioni) e in Belgio.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.