ECM, LA VERA SVOLTA SONO I PROVIDER

"E' indispensabile far progredire il sistema Ecm italiano". E' l'assunto del documento sulle nuove regole dell'Ecm che il Ministero della Salute presenterà a Cernobbio dal 14 al 15 settembre. A questo scopo, il testo individua nell'accreditamento dei provider un "passaggio fondamentale": ad essi si chiede "rigore qualitativo" nell'offerta formativa e "indipendenza da interessi commerciali".

Un Manuale di accreditamento dei provider conterrà gli standard di "accreditamento", vale a dire il riconoscimento (inizialmente provvisorio per la durata di 24 mesi), da parte della Commissione Ecm o delle Regioni, che un provider "è attivo e qualificato" ed è "abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l'ECM". Il provider accreditato dalla Commissione o dalla Regione può realizzare attività formative all'estero.

Un albo dei provider, suddiviso in provider nazionali e regionali, sarà pubblico e consultabile, l'accreditamento avrà un costo per il provider che sarà stabilito con apposito decreto ministeriale.

Per il provider di fad (formazione a distanza) vengono richiesti gli stessi requisiti minimi del provider di eventi residenziali, ma con l'aggiunta di competenze specifiche, ad esempio relative alle tecnologie utilizzate.

Le sponsorizzazioni restano ammesse, anzi lo sponsor commerciale contribuisce al sistema Ecm, perché rappresenta una "fonte di finanziamento", una "opportunità culturale e di accrescimento professionale". Ma non può mai assumere la veste di organizzatore di eventi, nemmeno indirettamente.

Un Comitato di Garanzia appositamente istituito verificherà "la non prevalenza dei, pur legittimi, interessi commerciali rispetto a quelli formativi e di interesse del Servizio Nazionale". Il Comitato di Garanzia ha compiti di controllo e di verifica sui provider affinchè rispettino le regole di accreditamento.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.