ECM, DECRETO SUL CONTRIBUTO SPESE DEI PROVIDER

E' pronto il decreto (http://www.salute.gov.it/ecm/ecmimgs/C_18_primopiano_38_listafile_file_0_linkfile.pdf) sul contributo alle spese dovuto dai soggetti che chiedono il loro accreditamento per lo svolgimento di attività di formazione continua. Il provvedimento è in corso registrazione presso gli organi di controllo e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Ne dà anticipazione oggi la Commissione Ecm.

Il decreto ministeriale stabilisce i contributi che i provider devono versare all'Agenas per l'accreditamento di specifiche attività formative promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi. Il contributo annuale dovuto dai provider che richiedono l'accreditamento Ecm è di 2.582,28 euro. Il contributo per la FAD dipenderà dal numero di crediti attribuiti a ciascuna attività (si parte da un minimo di euro 2.582,28 per attività che hanno da 1 a 5 crediti); anche il contributo spese per le attività residenziali differisce in base ai crediti attribuiti a ciascun singolo evento (il contributo minimo è di 258,22 euro, fino a un massimo di 1.500 euro). Sono fatte salve le disposizioni sulle riduzioni per i provider che non godono di finanziamenti e sui progetti formativi aziendali.

Il contributo per il riconoscimento di provider accreditato ECM dovrà essere versato entro sessanta giorni dalla comunicazione di accredito provvisorio o standard, mentre il versamento per le attività formative dovrà essere versato entro novanta giorni dalla data di fine erogazione dell'attività formativa. Il mancato versamento all'Agenas, totale o parziale, comporta, a seconda dei casi, la revoca dell'accreditamento del provider o l'impossibilità a registrare i crediti formativi nel sistema informatico del Cogeaps. I provider dovranno registrare nel sistema informatico del Cogeaps anche gli elenchi degli operatori sanitari che hanno acquisito i crediti formativi ogni semestre. Per le attività FAD è comunque richiesto l'invio alla Commissione Ecm degli elenchi dei partecipanti anche se non hanno superato la prova di apprendimento o hanno solo effettuato la registrazione all'evento.

http://www.anmvioggi.it/files/DECRETO%20CONTRIBUTO%20PROVIDER.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.