ECM, COMMISSIONE E CONSULTA IN PUGLIA

Con due delibere la Regione Puglia ha istituito un Organismo regionale per la formazione sanitaria. L'Organismo si avvarrà di due strutture: una Commissione regionale per l'Ecm e una Consulta per la Formazione in Sanità. Le delibere, pubblicate sul Bollettino regionale del 30 aprile, stabiliscono i compiti assegnati a questo Organismo, incaricato di gestire e regolamentare lo sviluppo professionale continuo degli operatori sanitari pugliesi.

Le attività che l'Organismo deve svolgere sono, fra le altre, quella di verificare la presenza dei requisiti per l'accreditamento dei provider delle aziende sanitarie ed effettuare l'analisi dei bisogni formativi, attraverso un "ridisegno del sistema dell'offerta formativa e rilettura delle organizzazioni per individuare le figure sulle quali investire per la realizzazione di un Piano di Formazione Regionale, espressione dei Piani Formativi delle aziende sanitarie".

L'intento è di "avviare il processo di sviluppo professionale continuo", rendendo "l'offerta più congrua e finalizzata a differenti percorsi di aggiornamento professionale del personale sanitario operante nelle strutture e nel territorio di competenza". L'attività di formazione continua, è scritto nella delibera "costituisce ‘requisito indispensabile per svolgere l'attività professionale' come dipendente del S.S.N. o libero professionista, per conto delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private".

E' inoltre prevista la creazione di una banca dati comprensiva dei bisogni espressi e delle attività svolte"per incrementare l'efficacia e la qualità del nostro Sistema formativo, anche attraverso una più attenta distribuzione delle risorse pubbliche". La Commissione dovrà "attivare sinergie tra l'ambito sanitario, l'ambito accademico, gli istituti di ricerca, le società scientifiche, gli ordini professionali, le associazioni professionali e l'AReS".

La Consulta, in carica per tre anni, definirà le esigenze formative delle diverse figure professionali del Servizio Sanitario Regionale, supporterà le verifiche e le valutazioni finali delle attività formative in collaborazione con la Commissione Regionale per l'Ecm e sarà chiamata ad esprimere suggerimenti e valutazioni sul complesso delle attività formative. Ne farà parte un rappresentante regionale degli Ordini Provinciali Pugliesi dei Medici Veterinari.

http://www.anmvioggi.it/files/LE%20DELIBERE%20DELLA%20REGIONE%20PUGLIA.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.