Ebola negli animali, mancano linee guida consolidate di sorveglianza

Eccettuati i pipistrelli della frutta, il coinvolgimento di altre specie animali nel ciclo di trasmissione di Ebola Virus 'non e' chiaro'. L'istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna ha diffuso la relazione "Virus Ebola e Animali", con l'intento di fornire informazioni utili per una migliore comprensione degli aspetti zoonotici e di quelli legati al ruolo degli animali domestici e selvatici nella epidemiologia dell'infezione da virus Ebola anche alla luce di una possibile introduzione del virus in aree ad alta densità animale. Passando in rassegna le specie animali (pipistrelli, primati, cani, suini, ovicaprini, cavalli) la relazione conclude che non ci sono ad oggi prove concrete che gli animali domestici e selvatici, presenti nel nostro ecosistema e/o allevati a scopo zootecnico, svolgano un ruolo epidemiologico attivo nella trasmissione della malattia all'uomo e non si ritiene pertanto che possano rappresentare un rischio significativo per la diffusione di Ebola in Italia. Nei Paesi dove la malattia è endemica devono essere evitati i contatti con animali selvatici, tra cui pipistrelli, roditori e scimmie, e le comunità a contatto con questi animali devono adottare rigide misure igieniche. Nel contempo le comunità rurali dell'Africa occidentale devono essere rese piů consapevoli dei rischi legati alla caccia e all'alimentazione di pipistrelli ed altre specie selvatiche. In tali condizioni la sorveglianza in campo degli animali durante e dopo un'epidemia rappresenta uno strumento utile nell'identificazione della fonte specifica di un caso umano e nella definizione spaziale e temporale dell'infezione da EBOV. Non ci sono tuttavia al momento linee guida universalmente accettate per la sorveglianza di Ebola virus negli animali. La diagnostica eziologica dovrebbe essere implementata e sviluppata al fine di disporre di metodi validati e adeguati in termini di specificità e sensibilità, per rilevare tempestivamente la presenza di EBOV in serbatoi animali. Nella sezione "Bandi e norme" è presente il testo della relazione dell'IZSLER su Ebola.

Autore / Fonte: Staff