E' INIZIATA LA RIFORMA DELLA 281

La XII Commissione Affari Sociali della Camera ha iniziato l'esame dell proposte di modifica alla legge n. 281/1991 (http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_911_allegato.pdf), in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. Si tratta delle pdl: C. 1172 (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/chiscobollt.asp?content=/_dati/leg16/lavori/bollet/framedin.asp?percboll=/_dati/leg16/lavori/bollet/200904/0422/html/12/) Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/chiscobollt.asp?content=/_dati/leg16/lavori/bollet/framedin.asp?percboll=/_dati/leg16/lavori/bollet/200904/0422/html/12/) Mancuso, C. 1319 (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/chiscobollt.asp?content=/_dati/leg16/lavori/bollet/framedin.asp?percboll=/_dati/leg16/lavori/bollet/200904/0422/html/12/) Tortoli e C. 1370 (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/chiscobollt.asp?content=/_dati/leg16/lavori/bollet/framedin.asp?percboll=/_dati/leg16/lavori/bollet/200904/0422/html/12/) Alessandri.

Relatore del provvedimento l'On Gianni Mancuso, che ha aperto l'iter di riforma il 22 aprile scorso alla presenza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini che, in Commissione, ha espresso "viva soddisfazione" per l'inizio dell'esame delle proposte di legge di riforma della 281 e ricordato che "nel corso della legislatura, sono già state emanate alcune ordinanze contingibili ed urgenti, con riferimento, ad esempio, ai microchip, all'anagrafe canina nazionale, alla tutela della incolumità pubblica". Il Sottosegretario ha infine preannunciato "la presentazione da parte del Governo di un disegno di legge in materia".

Gianni Mancuso, relatore, ha dichiarato che " la legge n. 281 del 1991, in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo, pose il nostro Paese all'avanguardia ", ma che "nel tempo questa legge ha mostrato alcuni limiti, non tanto in ragione della naturale evoluzione normativa degli ultimi diciotto anni, quanto in ragione di un'applicazione disomogenea, dispendiosa e spesso inefficace. I gravi e tragici episodi verificatisi recentemente in provincia di Ragusa - ha dichiarato il collega parlamentare- hanno dimostrato un «buco» nella rete di contenimento del randagismo".

"Analogamente, il grave sisma che ha colpito l'Abruzzo- aggiunge Mancuso- oltre agli ingenti danni alle persone ed alle cose, ha evidenziato una lacuna della gestione del randagismo; infatti la sola ASL dell'Aquila conta quattromila cani randagi, la cui gestione è andata ad appesantire la gestione dell'emergenza veterinaria".

E inoltre, l'on Mancuso ritiene che "non si possa tacere la piů grave conseguenza di un'applicazione parziale della legge citata e cioè il business dei canili, che ha portato alla situazione di cani che passano buona parte della propria vita nei canili. E quindi in modo aberrante si è giunti al canile come fine e non al canile come mezzo, in vista dell'eliminazione del randagismo in una futura società piů matura e consapevole".

fonte Anmvioggi

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.