DOCUMENTO DEGLI ORDINI SULL'IZS DI PUGLIA E BASILICATA

Una nota sulla situazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata a firma congiunta del Presidente della FNOVI Dott. Gaetano Penocchio e dei Presidenti degli Ordini di Bari, Lecce, Brindisi e Taranto è stata indirizzata al Presidente della Regione Puglia On. Nichi Vendola, al Presidente della Regione Basilicata Dott. Vito De Filippo, ai rispettivi Assessori alla Salute e al Direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria Dr. Romano Marabelli.
Di seguito il testo della nota:
"Le recenti vicende che hanno portato alla paralisi del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata rappresentano solo l'epilogo di una situazione che, protraendosi da oltre vent'anni, ha rappresentato una delle maggiori criticità che hanno depotenziato il ruolo ed il prestigio di questo Ente.
Giova ricordare che mai in questi anni le Regioni Puglia e Basilicata hanno recepito prima il Decreto Legislativo n° 270 del 30.06.1993 ("Riordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali") e poi il Decreto Legislativo n° 106 del 28.06.2012 ("Riorganizzazione degli Enti vigilati dal Ministero della Salute") consentendo quindi una proroga di organi Amministrativi insediatisi oltre un ventennio fa.
Gli Ordini dei Medici Veterinari Pugliesi e la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani Vi chiedono un tempestivo e radicale intervento, al fine di ridare nuovo impulso a tutte le attività istituzionali proprie dell' IZS Puglia e Basilicata, adottando tutti i provvedimenti già previsti dalle norme sopracitate.
Vi chiediamo pertanto di porre fine ad una situazione che non ha consentito, ad un Ente prezioso per la Salute Pubblica, di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità a servizio dei territori delle Regioni Puglia e Basilicata.
Fiduciosi nell'adozione di provvedimenti in tempi brevi Vi porgiamo i nostri Cordiali Saluti."

Autore / Fonte: Staff