"L'ultimo caso di un torinese azzannato da un cane mentre saliva sul suo aliscafo dimostra nuovamente quanto sia sempre pił necessaria una normativa nazionale che miri a ridurre i rischi di aggressione all'uomo da parte di razze pericolose (pitbull o rottweiler per fare qualche esempio). Bambini mutilati, uomini morsicati e purtroppo alcune morti causate da cani inferociti, dimostrano sempre pił che in Italia la presenza di razze canine pericolose sta diventando un vero e proprio fattore di rischio per l'incolumità pubblica". Lo dice il senatore del Pdl Andrea Fluttero.
"Spesso questi animali vengono esibiti come vere e proprie "protesi di bullismo" da personaggi border line con precedenti penali che li utilizzano per spaventare ed impressionare e divertire amici e sodali, generando apprensione tra i presenti in aree pubbliche, come giardini e piazze. Purtroppo - aggiunge - l'aggressività di un cane non è solo determinata dall'addestramento o educazione ricevuta, ma è un vero e proprio fattore genetico sul quale l'uomo non può in alcun modo intervenire se non attraverso l'adozione - come già avviene nella maggior parte dei paesi europei - di misure che mirino all'eliminazione graduale dal territorio italiano tutte le razze canine potenzialmente pericolose.
Per questo motivo, il 5 maggio scorso ho presentato in qualità di primo firmatario, un disegno di legge, che vieta l'allevamento, la produzione, l'importazione, e la vendita e l'acquisto di specie di cani considerate come pericolose e obbliga chi possiede già queste razze a sterilizzare l'animale e a chiedere autorizzazione per la detenzione dell'animale alla questura. L'unico intento di queste misure è quello di ridurre, attraverso una graduale estinzione delle razze pericolose, il rischio di aggressioni umani e di tutelare la sicurezza pubblica. Vi sono molte razze, selezionate per le loro caratteristiche di mansuetudine, fedeltà ed intelligenza, che sapranno assolvere, in piena sicurezza, la loro funzione di compagni e d'affezione".
qui il testo del DDL: http://www.anmvioggi.it/files/IL%20DDL%20DEL%20SENATORE%20FLUTTERO.pdf