DDL DI RIORDINO, IZS CONTESI DA STATO E REGIONI

All'On Teresio Delfino (UdC) che aveva presentato un'interrogazione parlamentare sul riordino degli Izs ha risposto ieri il Sottosegretario Francesca Martini. L'interrogante si esprimeva in favore del "processo di regionalizzazione del governo degli IZS". Delfino ha anche chiesto di stralciare le disposizioni relative agli Istituti zooprofilattici sperimentali dal disegno di legge n. 1167 (http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00315877.pdf), in corso d'esame del Senato per il timore che "alimentino il contenzioso costituzionale tra lo Stato e le Regioni".

Il Sottosegretario Martini ha risposto ribadendo il "carattere prevalentemente sovraregionale" degli IZS, che operano "nel settore della sanità animale e della sicurezza alimentare, a tutela di interessi di rilievo nazionale ed internazionale". Ha inoltre ricordato che "la Consulta ha riconosciuto legittimo il ripristino della presenza di un rappresentante ministeriale nel Consiglio di amministrazione, dichiarando l'infondatezza delle doglianze relative alla pretesa «compressione» delle funzioni regionali".

Quanto al riparto delle competenze fra Stato e Regioni- ha aggiunto il Sottosegretario- "si deve osservare che le maggiori criticità emerse concernono una carente attuazione del decreto legislativo n. 270 del 1993. Difatti, la mancata emanazione da parte di talune Regioni delle disposizioni applicative del decreto ha determinato un assetto organizzativo e funzionale degli Istituti Zooprofilattici sperimentali che, ad oggi, si presenta assai disomogeneo sul territorio nazionale. Pertanto, le esigenze di forma della disciplina prevista dal decreto legislativo n. 270 del 1993, riconosciuta complessivamente valida, risultano prevalentemente connesse alla necessità di garantirne l'effettiva ed uniforme attuazione in tutto il Paese".

Il Sottosegretario Francesca Martini ha quindi concluso ricordando che è in fase d'esame al Senato il disegno di legge 1167, il quale " all'articolo 2 delega il Governo ad adottare uno o piů decreti legislativi per la riorganizzazione di vari enti, tra i quali gli Istituti Zooprofilattici sperimentali. è stato, quindi, riconosciuto agli stessi Istituti quel valore di rilevanza strategica che rivestono in ambito sanitario gli altri Enti oggetto di delega. Nell'attuazione di tale delega, si potrà provvedere, in piena cooperazione con le Istituzioni coinvolte, a recepire le esigenze di riforma del decreto legislativo 70 del 1993, secondo i principi e i criteri direttivi che emergeranno dal testo dell'articolo 2".

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.