CRISI, AL TK22U I CORRETTIVI PIU' ALTI

Le tariffe medie, il numero degli incarichi, il tipo di prestazioni svolte e- per il futuro- anche il numero di ore teoriche lavorate dal professionista. Un nuovo indicatore di normalità economica si affaccia sugli Studi di Settore, TK22U compreso, a dimostrazione dell'orientamento dell'Agenzia delle Entrate ad abbandonare la rilevanza dei dati contabili, a favore della tipologia delle prestazione. Anche l'età professionale può determinare un rialzo dei compensi di congruità.

Le ore lavorate dai professionisti, vale a dire il rendimento orario, sarà uno dei prossimi indicatori di normalità economica per gli studi di settore. E' il rapporto fra valore aggiunto e ore annue lavorate e sarà determinato in automatico dal software Gerico 2009, per evitare che dati eccessivamente ridotti possano cadere al di sotto di una soglia minima di ore teoriche di attività.

I professionisti sono chiamati a fare i conti con le stime di Gerico potendo accedere ai nuovi correttivi congiunturali, dettagliati nel decreto del 19 maggio 2009 e nella circolare 29/E/2009. Come le imprese, quindi, anche i professionisti devono valutare se adeguarsi o meno al responso di congruità evidenziato dal sistema. Diversamente rischieranno di dover spiegare all'Agenzia le ragioni della mancata congruità. Gerico elaborerà riduzioni della stima di congruità applicando i correttivi congiunturali. Gli abbattimenti si genereranno principalmente per l'applicazione del correttivo congiunturale individuale che opera in presenza di un calo tra i compensi 2008 e quelli riferiti al 2007. Fra i coefficienti minimi e massimi indicativi dei correttivi congiunturali degli studi per il mondo professionale, quelli riferiti ai Servizi veterinari ( attività 75.00.00 TK22U) sono fra i piů elevati prevedendo una percentuale di correttivo minima del 26,73% e massima del 71,43%, un evidente segnale delle difficoltà del settore.