CORTE DEI CONTI, LINEE GUIDA PER GLI ENTI DEL SSN

In base alla Finanziaria del 2006 gli organi di revisione economico - finanziaria degli enti locali devono trasmettere alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, una relazione sul bilancio di previsione e una relazione sul rendiconto dei comuni e delle province.

Le disposizioni stabilite si applicano anche agli enti del Servizio sanitario nazionale, pur tenendo conto che il bilancio e le scritture contabili di questi enti si fondano sui principi del codice civile propri delle società di diritto comune. Ma in tale contesto - spiega la Corte dei Conti- " il bilancio (economico) di previsione delle aziende sanitarie, configurandosi alla stregua di un budget previsionale, acquista particolare significatività per l'attendibilità della previsione dei fenomeni gestionali che si verificheranno nel corso dell'esercizio e, dunque, per il suo valore di strumento di riscontro e verifica degli scostamenti registrati nei dati di consuntivo; ciò soprattutto al fine di un piů corretto apprestamento delle risorse necessarie per la gestione, da un lato, e di un piů efficace controllo dei costi, dall'altro".

Di ciò la Corte ha tenuto conto nel redigere le "Linee guida per l'attuazione dell'articolo 1, comma 170, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006) per i collegi sindacali degli enti del servizio sanitario nazionale. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2007". On line i questionari destinati alle Province e ai Comuni e il questionario definitivo per i Collegi sindacali degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.