CFS E FISE: UN ACCORDO PER IL CAVALLO

E' prevista per oggi la firma ufficiale del protocollo d'intesa tra Corpo forestale dello Stato e Fise. I rispettivi presidenti Cesare Patrone e Cesare Croce firmano, in occasione del Concorso ippico internazionale di Roma, un protocollo d'intesa che prevede la realizzazione di una vasta serie di progetti di interesse comune che vanno dall'educazione ambientale al turismo equestre, dallo sport alla formazione di tecnici e istruttori federali, dall'allevamento di razze equine autoctone alla riabilitazione equestre.
Nell'ambito dell'educazione ambientale, Forestale e Fise s'impegnano a incentivare le attività finalizzate alla tutela della biodiversità animale, e in particolare delle specie equine, e al potenziamento del turismo equestre, attraverso la realizzazione di percorsi a cavallo ecocompatibili all'interno di aree protette e lungo vie storiche di interesse culturale.
Nell'ambito sportivo e in quello della formazione, continua la nota, il Corpo forestale dello Stato metterà a disposizione le proprie strutture per l'organizzazione di stage e raduni di atleti federali, mentre la Fise provvederà a garantire agevolazioni per l'utilizzo dei Centri equestri federali da parte degli atleti forestali. All'interno degli allevamenti gestiti dal Corpo forestale dello Stato sarà possibile realizzare iniziative di reciproco interesse per la diffusione e la salvaguardia delle razze animali presenti e per l'eventuale utilizzo dei cavalli in ambito sportivo o nel turismo equestre.
Nel settore della riabilitazione, infine, spiega il comunicato, il Dipartimento Riabilitazione equestre della Fise collaborerà con la Forestale per lo sviluppo dell'attività di riabilitazione svolta presso i Centri del Corpo forestale dello Stato, fornendo il necessario supporto dal punto di vista operativo e formativo.

E per la diffusione di una corretta cultura equestre e alla conoscenza del cavallo "come compagno fondamentale nel lungo percorso di crescita della civiltà umana.", la FISE ha annunciato la firma di un protocollo d'intesa anche con Coldiretti.