CATTIVO ODORE ANIMALI: PER LA CASSAZIONE E' REATO

E' reato se il cattivo odore degli animali causa fastidio ai vicini. A stabilirlo è la Cortes di Cassazione che con la sentenza 19206 depositata ieri ha confermato la condanna al pagamento di una multa di € 105, oltre ai danni nei confronti dei vicini, ad una signora della provincia di Messina che tenendo in giardino 30 gatti e quattro cani ha provocato "emissioni di gas nauseabondi provenienti dagli escrementi e dalle urine degli animali".
La terza sezione della Corte Suprema ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla signora sottolineando che "le emissioni di gas, vapori o fumo idonei ad imbrattare o cagionare molestie alle persone non sono solo quelli provenienti da attività produttive ma anche tutte quelle esalazioni maleodoranti comunque imputabili all'attività umana, quali ad esempio quelle provenienti dalla presenza nel proprio giardino di numerosi animali senza l'adozione di cautele idonee ad evitare disturbo o molestie ai vicini".

(Fonte: Il Sole24Ore)

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.