CANI, MARTINI: CI SARA' RESPONSABILITA' PENALE

Il sottosegretario al Welfare Francesca Martini, esprimendo "profondo cordoglio e partecipazione" per la morte del piccolo di un anno a Genzano dopo essere stato aggredito dal cane di famiglia nel giardino di casa, annuncia i contenuti della prossima ordinanza sui cani e la prevenzione delle aggressioni, che sarà emanata entro febbraio.

"Esprimo tutta la mia partecipazione e cordoglio. La morte di un bambino - ha affermato Martini - rappresenta un fatto gravissimo e purtroppo ciò avviene all'interno delle mura domestiche. Questo sottolinea l'esigenza di una maggiore tutela". Per questo, ha sottolineato il sottosegretario, "l'ordinanza sui cani pericolosi e la prevenzione delle aggressioni punta anche alla prevenzione di situazioni di questo tipo". L'ordinanza, che "sarà emanata entro la fine di febbraio - ha annunciato - sottolinea l'aspetto della responsabilità nella gestione dell'animale anche all'interno delle mura domestiche". A tal fine, ha spiegato Martini, "si introduce il concetto della formazione dei proprietari, che devono conseguire un apposito patentino e avere consapevolezza dei potenziali pericoli". L'ordinanza, ha aggiunto, prevede anche che i veterinari "debbano segnalare alle asl le situazioni di potenziale pericolo".

"Il tema della responsabilità dei padroni è cruciale - spiega  Martini all'ADNKRONOS SALUTE - Finora è stato completamente sottovalutato dai proprietari stessi, come pure dalle Istituzioni. Ma l'ordinanza che sarà varata in febbraio lo affronta per la prima volta, con azioni coraggiose" e finora inedite, sottolinea.

L'ordinanza, ha precisato Martini, "andrà cioé nella direzione della valutazione dei potenziali di rischio anche all'interno delle mure domestiche; questo perché, purtroppo, molte aggressioni da cani avvengono proprio all'interno delle abitazioni". Per i proprietari, quindi, ha concluso, "sarà prevista la responsabilità civile e penale ed una formazione ad hoc". L'ordinanza voluta da Martini "è la prima  in Italia che affronta il tema della gestione dei cani non solo all'esterno, ma anche fra le mura domestiche", precisa il  sottosegretario. I proprietari dovranno rispondere in ogni sede del comportamento del loro animale, e dovranno conseguire un 'patentino'
che certifichi la loro partecipazione a corsi di formazione ad hoc.

E  non si tratta di addestrare il cane" a sedersi o alzarsi su comando  del padrone, puntualizza Martini. "Coinvolgeremo le Asl e i Comuni per un'offerta formativa mirata", afferma, che potrà aiutare anche gli  aspiranti proprietari a prepararsi prima di acquistare un cane.  Proprio in un'ottica di prevenzione, contro tragedie come quella di Genzano, ma anche contro gli abbandoni di animali. "Bisogna sapere  cosa significa possedere un tipo di cane, e fare la scelta giusta  prima". Non accorgersi poi di non poterlo gestire e lasciarlo su un'autostrada.

L'obiettivo è "mettere in rete tutte le competenze, compresi i  veterinari - continua il sottosegretario - professionisti che  rivestono un ruolo di massima importanza. I cani passano nei loro ambulatori per le vaccinazioni o la 'chippatura'", perciò i medici  degli animali "dovranno darci una grossa mano - chiede Martini - sia  dell'informare correttamente il proprietario, sia nell'individuare le situazioni di particolare rischio da riferire ai servizi pubblici di  veterinaria per eventuali interventi", conclude.