CANI, BUTTIGLIONE: PIU' ATTENZIONE SU ALLEVAMENTI

Bene responsabilizzare i proprietari di cani ma occorre ''porre piů attenzione sugli allevamenti''. Lo ha affermato in una nota il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, in merito all'entrata in vigore della nuova ordinanza contro le aggressioni da parte di cani.

''Da proprietario di cani, cui sono sempre stato molto affezionato - ha detto Buttiglione - ho letto con interesse la nuova ordinanza in materia. Importante che vengano responsabilizzati i proprietari, e che si ponga attenzione contro addestramenti alla violenza. Bene poi che stavolta non venga stilata una lista delle razze pericolose, che avrebbe scientificamente poco senso. Ma è proprio qui che si evidenzia una carenza: nell'ordinanza - ha proseguito Buttiglione - non c'è adeguata attenzione nei confronti degli allevamenti, che sono invece determinanti''. In particolare, sottolinea il presidente dell'Udc ''bisogna prevenire che si creino linee piů aggressive.

Tramite incroci e selezioni degli elementi piů aggressivi, in poche generazioni, è  possibile aumentare la pericolosità di qualunque razza canina, cosě come è possibile fare il contrario. Un esempio noto a tutti è quello del bulldog, la cui razza in poco tempo è diventata piů adatta alla compagnia che al combattimento. Bisogna quindi aumentare in questa direzione la vigilanza sugli allevamenti''. (ANSA).

In base all'Ordinanza 3 marzo 2009 entrata in vigore il 24 marzo, sono vietati: a) l'addestramento di cani che ne esalti l'aggressività; b) qualsiasi operazione di selezione o di incrocio di cani con lo scopo di svilupparne l'aggressività; c) la sottoposizione di cani a doping, cosě come definito all'art. 1, commi 2 e 3, della legge 14 dicembre 2000, n. 376;

Inoltre nelle premesse del testo si riprende, dalla giurisprudenza, l'equiparazione fra uso del collare elettrico e reato di malatrattamento: "Vista la sentenza della III sezione penale della Corte di Cassazione n. 15061 del 13 aprile 2007, con la quale la Suprema Corte ha ritenuto che l'uso del collare di tipo elettrico, quale «congegno che causa al cane una inutile e sadica sofferenza», rientra nella revisione di cui all'art. 727 ora art. 544-ter del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali".

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.