BTV8, RESTRIZIONE RIDOTTA A TRE PROVINCE

E' stata limitata alle sole tre province di Brescia, Mantova e Verona l'area del Nord-Italia dichiarata "zona di restrizione" ai sensi del Regolamento (CE) 1266 del 2007, dopo la conferma della positività virologica per il virus della Bluetongue, sierotipo 8, in bovini da latte autoctoni in un'azienda del veronese. La restrizione era stata adottata in tutto il Veneto, in Lombardia (ad esclusione di Como e Varese), in Emila- Romagna (ad esclusione di Forlě e Rimini), nella provincia di Trento. La riduzione dell'area di restrizione è stata decisa sulla base delle informazioni relative alla attuale situazione epidemiologica e dei risultati dei controlli straordinari realizzati in tutta l'area. Inoltre, a seguito degli accertamenti diagnostici effettuati sui campioni prelevati nelle aziende sede di focolaio, accertamenti che hanno avuto un esito favorevole, è stata revocata la "zona infetta" (20 Km dal raggio intorno al primo focolaio).

Di conseguenza le disposizioni restrittive alla movimentazione, adottate lo scorso 17 aprile con la nota 7813 dal Ministero della Salute, sono applicate nelle sole tre province sopraindicate.

"E' la conferma che il nostro sistema di sorveglianza nazionale e i provvedimenti di prevenzione e controllo fin qui adottati hanno funzionato - afferma il Commissario Ianě - Questi risultati, tuttavia, non ci autorizzano ad abbassare la guardia, considerata la rapidità dell'espansione e la diffusione della malattia in tutto il Nord Europa". E a conferma della volontà di proseguire la puntuale attività di monitoraggio, il Ministero della Salute ha stabilito che gli Istituti Zooprofilattici competenti per territorio dovranno fornire giornalmente i dati relativi alle determinazioni di laboratorio eseguite nel sistema informativo nazionale per la Bluetongue. I territori in cui le attività di sorveglianza non saranno eseguite in questo modo saranno considerati "epidemiologicamnete sconosciuti", ovvero territori con infezioni in atto.

Entro il mese di maggio (cioè non appena saranno disponibili le dosi necessarie di vaccino spento), si procederà in buona parte del Nord-Italia alla vaccinazione degli animali sensibili contro il sierotipo 8 della bluetongue. Nel frattempo in Francia ha avuto inizio la vaccinazione obbligatoria.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.