BTV NEGLI OVINI, SEI MESI LA DURATA DEL VACCINO

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinari ha diffuso una nota di chiarimenti ai Servizi Veterinari regionali in merito alle modalità di somministrazione nella specie ovina del vaccino BTVPUR Alsap Merial. La nota riferisce che è recentemente pervenuta al ministero l'informazione relativa ai risultati intermedi di studi di durata dell'immunità che la ditta Merial sta conducendo negli ovini con questo presidio immunizzante.

Gli studi dimostrano che la durata dell'immunità del vaccino, in ovini che hanno ricevuto un'unica dosa di vaccino è di almeno sei mesi. Tali risultati sono stati riportati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto; il vaccino ha avuto recentemente parere favorevole per l'autorizzazione in Europa con procedura centralizzata da parte del Comitato per i medicinali veterinari del'Emea. Nel riassunto delle caratteristiche del prodotto viene ritenuta sufficiente e pertanto accettata la somministrazione di un'unica dose di vaccino per la vaccinazione di base degli ovini.

Tuttavia, la direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario ritiene "inopportuno che venga adottato un protocollo vaccinale che comprenda una unica somministrazione di vaccino" nei territori in cui la stagione epidemica ha un andamento annuale. Il protocollo di impiego descritto nella nota ministeriale "potrà essere applicabile solo dopo la pubblicazione della Decisione comunitaria che garantisce il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per il vaccino BTVPUR Alsap Merial, contenente tra l'altro l'aggiornamento di foglietti illustrativi del presidio immunizzante da parte della ditta produttrice".

http://www.anmvioggi.it/files/NOTA%20MINISTERIALE%20VACCINO%20MERIAL.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.