BTV NEGLI OVINI, SEI MESI LA DURATA DEL VACCINO

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinari ha diffuso una nota di chiarimenti ai Servizi Veterinari regionali in merito alle modalità di somministrazione nella specie ovina del vaccino BTVPUR Alsap Merial. La nota riferisce che è recentemente pervenuta al ministero l'informazione relativa ai risultati intermedi di studi di durata dell'immunità che la ditta Merial sta conducendo negli ovini con questo presidio immunizzante.

Gli studi dimostrano che la durata dell'immunità del vaccino, in ovini che hanno ricevuto un'unica dosa di vaccino è di almeno sei mesi. Tali risultati sono stati riportati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto; il vaccino ha avuto recentemente parere favorevole per l'autorizzazione in Europa con procedura centralizzata da parte del Comitato per i medicinali veterinari del'Emea. Nel riassunto delle caratteristiche del prodotto viene ritenuta sufficiente e pertanto accettata la somministrazione di un'unica dose di vaccino per la vaccinazione di base degli ovini.

Tuttavia, la direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario ritiene "inopportuno che venga adottato un protocollo vaccinale che comprenda una unica somministrazione di vaccino" nei territori in cui la stagione epidemica ha un andamento annuale. Il protocollo di impiego descritto nella nota ministeriale "potrà essere applicabile solo dopo la pubblicazione della Decisione comunitaria che garantisce il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per il vaccino BTVPUR Alsap Merial, contenente tra l'altro l'aggiornamento di foglietti illustrativi del presidio immunizzante da parte della ditta produttrice".