BRUCELLOSI, PROROGATO LO STATO DI EMERGENZA

Con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri è stata disposta la proroga dello stato di emergenza della Provincia di Caserta e zone limitrofe, per fronteggiare il rischio sanitario connesso alla elevata diffusione della brucellosi negli allevamenti bufalini.

La proroga si rende necessaria, considerato che sono ancora in corso di realizzazione le iniziative di carattere straordinario ed urgente finalizzate al superamento del contesto emergenziale in rassegna. La situazione, si legge nel decreto, presenta ancora un"grave rischio per l'igiene e la salute pubblica derivante dalla possibile interruzione o dal rallentamento delle iniziative da eseguirsi in termini di somma urgenza da parte del Commissario delegato, con particolare riferimento agli interventi finalizzati all'abbattimento dei capi bufalini infetti ed alla profilassi di quelli non infetti". Sono inoltre ancora in corso di svolgimento le iniziative, in regime derogatorio, finalizzate alla liquidazione ed al pagamento degli indennizzi a favore degli allevatori per i capi
bufalini abbattuti.

La proroga consentirà la prosecuzione ed il completamento degli interventi ancora necessari per il definitivo ritorno alla normalità". (Gazzetta Ufficiale n.50 Del 02 Marzo 2009)