ANTIDOPING, REGOLAMENTO FEI IN VIGORE DAL 5 APRILE

Il 5 Aprile 2010 entrerà in vigore il Regolamento FEI (http://www.feicleansport.org/) per il Controllo Farmacologico e Antidoping dei cavalli: "EAD-MC-Rules". Le nuove norme FEI sono state emesse al fine di assicurare l'integrità sportiva in tutte le discipline equestri e sono profondamente diverse dalle precedenti.

Con il nuovo Regolamento FEI "EAD-MC-Rules" entra in uso anche il "Log Book", di fatto un registro dei trattamenti farmacologici effettuati al cavallo, che prende il nome di "Dichiarazione dei Trattamenti". Il proposito è quello di mettere il cavaliere nelle condizioni di tenere una registrazione di quali sostanze, presenti sulla Lista dei Trattamenti Proibiti FEI, siano state somministrate al cavallo. Con questo Registro si pone attenzione su quali principi attivi siano stati usati e quindi potrà eventualmente essere esibito per comprovare l'avvenuto intervento medico veterinario. Il tribunale FEI potrebbe infatti volerlo acquisire come documento relativo a un'indagine su una sostanza proibita riscontrata in occasione di un evento FEI.

La "Dichiarazione dei Trattamenti" riguarda tutti i cavalli coinvolti nelle competizioni soggette ai regolamenti FEI , non è obbligatoria, pertanto se non viene esibita all'atto del controllo EAD-MC si darà per acquisito che non siano stati effettuati trattamenti al cavallo in esame. Tuttavia è consigliato vivamente di dotarsi di tale registro, di compilarlo ogni volta che sia somministrato un farmaco al cavallo e di tenerlo sempre a portata di mano, meglio se all'interno del Passaporto FEI del cavallo.
La "Dichiarazione dei Trattamenti" si presenta sotto forma di un piccolo registro delle dimensioni di un Passaporto FEI cosě da poterlo inserire in esso. Tale documento sarà in distribuzione presso tutti i Comitati Regionali a partire dal giorno 8 Aprile 2010 e presso lo CSI di Arezzo (5-11 Aprile 2010) e lo CSI di Manerbio (8-11 Aprile 2010).

La compilazione e le annotazioni effettuate su questa "Dichiarazione dei Trattamenti" affinché abbiano valore dovranno essere effettuate in modo tale che risultino: indelebili, chiare e che contengano tutte le informazioni richieste. Questo Registro dei Trattamenti non è concepito per sostituire le registrazioni eventualmente previste dalle leggi sanitarie in vigore. La "Dichiarazione dei Trattamenti" ora in distribuzione è stata ideata dalla FISE in completo accordo con la FEI e si presenta in forma provvisoria in attesa che la FEI dia indicazioni piů dettagliate. In futuro infatti questo documento dovrebbe essere integrato con le procedure FEI di registrazione dei cavalli.

Le norme a cui fare riferimento sono riportate nel "Regolamenti Veterinario FEI" o nel "Equine Anti-Doping and Controlled Medication Regulations" (EAD-MC-Rules).
Sul sito FEI è ora anche possibile inserire il nome di una qualsiasi molecola per conoscerne la scheda tecnica. (fonte: FISE http://www.fise.it/index.php?id=1571&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=10916&tx_ttnews[backPid]=99&cHash=400b6e097a)

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.