ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI, RACCOLTA DATI

Al comma 3, l'articolo 81 del Decreto 193/2006 (come modificato dal Dlgs 143/07) stabilisce che "le organizzazioni e le associazioni dei veterinari e degli allevatori attivano conseguenti iniziative formative e divulgative per gli allevatori e i veterinari e ne danno annualmente specifica informazione al Ministero della salute". La finalità di queste iniziative formative è quella di "promuovere un impiego consapevole degli antibiotici e dei chemioterapici e limitare i trattamenti di massa, al fine della prevenzione dell'antibiotico resistenza".

Con una propria nota, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario è intervenuta in argomento per precisare che "è necessario che le organizzazioni e le associazioni interessate si impegnino a promuovere attività di formazione che affrontino di volta in volta le problematiche relative all'uso di tali sostanze nelle affezioni piů frequentemente riscontrate nell'allevamento delle specie da reddito presenti sul territorio nazionale. A tal fine vanno considerate anche le terapie effettuate negli impianti di cura, allevamento e custodia di animali non destinati alla produzione di alimenti".

La nota, a firma del Direttore Generale, Gaetana Ferri, invita le organizzazioni e le associazioni di allevatori e veterinari a raccogliere i dati relativi alle attività informative tramite la scheda predisposta dalla direzione ministeriale, un format utilizzabile anche da parte delle Regioni. La scheda va inoltrata entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si è svolta la formazione.
Il Ministero della salute in relazione all'evoluzione della situazione epidemiologica a livello nazionale e internazionale, annualmente emana linee di indirizzo sulle modalità di predisposizione di tale attività.