ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI, RACCOLTA DATI

Al comma 3, l'articolo 81 del Decreto 193/2006 (come modificato dal Dlgs 143/07) stabilisce che "le organizzazioni e le associazioni dei veterinari e degli allevatori attivano conseguenti iniziative formative e divulgative per gli allevatori e i veterinari e ne danno annualmente specifica informazione al Ministero della salute". La finalità di queste iniziative formative è quella di "promuovere un impiego consapevole degli antibiotici e dei chemioterapici e limitare i trattamenti di massa, al fine della prevenzione dell'antibiotico resistenza".

Con una propria nota, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario è intervenuta in argomento per precisare che "è necessario che le organizzazioni e le associazioni interessate si impegnino a promuovere attività di formazione che affrontino di volta in volta le problematiche relative all'uso di tali sostanze nelle affezioni piů frequentemente riscontrate nell'allevamento delle specie da reddito presenti sul territorio nazionale. A tal fine vanno considerate anche le terapie effettuate negli impianti di cura, allevamento e custodia di animali non destinati alla produzione di alimenti".

La nota, a firma del Direttore Generale, Gaetana Ferri, invita le organizzazioni e le associazioni di allevatori e veterinari a raccogliere i dati relativi alle attività informative tramite la scheda predisposta dalla direzione ministeriale, un format utilizzabile anche da parte delle Regioni. La scheda va inoltrata entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si è svolta la formazione.
Il Ministero della salute in relazione all'evoluzione della situazione epidemiologica a livello nazionale e internazionale, annualmente emana linee di indirizzo sulle modalità di predisposizione di tale attività.

http://www.anmvioggi.it/files/ART%2081%20COMMA%203%20NOTA%20DELLA%20DGSAFV.PDF

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.