ANIMALI, UN FILM E UNA GUIDA VACANZE

''Abbadonare o maltrattare un animale e in particolare un cane che è animale d'affezione, è un reato punibile con l'arresto da 3 mesi ad un anno''. A ricordare le sanzioni previste dalla legge italiana è il sottosegretario alla Salute Francesca Martini intervenuta oggi a Uno Mattina per presentare un filmato realizzato per contrastare il fenomeno dell'abbandono e del conseguente randagismo.

E proprio per aiutare le famiglie a vivere in armonia con i propri amici a quattro zampe anche il periodo delle vacanze sabato sarà presentata una apposita guida realizzata in collaborazione con il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. ''Alla base del rapporto uomo-animale - ha ricordato Martini - ci deve essere il principio di responsabilità''.

Di qui la spinta a realizzare il film che verrà trasmesso nelle scuole ''con l'obiettivo - ribadisce il sottosegretario - di stimolare il processo di educazione e il dibattito soprattutto tra i giovani'', affinchè siano consapevoli di cosa vuol dire accogliere in casa un animale. ''L'abbandono - conclude - mette in condizione disumana l'animale e crea uno choc nel bambino che si trova ad assistere alla scena. Non solo: mette a rischio l'incolumità pubblica dando origine a incidenti stradali e randagismo''.

E restando in tema di vacanze, il sottosegretario al Welfare Francesca Martini chiede che i cani possano accedere a tratti di litorale. "E' un segno di civiltà e di rispetto', cosě come 'rendere fruibili le aree verdi nei centri urbani''- ha dichiarato in occasione della conferenza di presentazione, alla Camera dei deputati, di due petizioni per garantire 'spazi vitali' ai cani: una per le città e una per concedere l'accesso ai cani a litorali e spiagge. ''Fare in modo - aggiunge Martini - che soprattutto le città costiere del nostro Paese si rendano piů accoglienti per i proprietari di animali, garantendo nuovi spazi, servizi e disponibilità significherebbe anche incentivare chi, per questa scelta di vita, è da sempre in difficoltà nel periodo estivo''.

Secondo il sottosegretario la presentazione di queste ''due importanti petizioni che mirano a assicurare spazi vitali ai nostri amici a quattro zampe e ai loro responsabili proprietari, è un importante segno di come la nostra cultura stia cambiando e di come le citta' e i luoghi di vacanza possano e debbano essere interpreti di queste rinnovate esigenze''. Per questo, conclude Martini, ''auspico un partecipato coinvolgimento dei cittadini e un adeguato intervento delle istituzioni locali al fine del rapido e concreto perseguimento degli obiettivo''.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.