ANCHE IN ITALIA IL BUFALO E' UN BOVIDE

In tutta Europa i "bovini" non sono solo le vacche. In Italia un bisticcio linguistico non riscontrabile nelle altre lingue europee ha fatto sě che il bufalo non rientrasse nella definizione di bovide. Da qui l'uso in deroga.

Accogliendo le sollecitazioni del settore, di cui si è fatta interprete in questi mesi la FNOVI, la Direzione Generale della Sanità Animale ha fornito importanti chiarimenti sui medicinali veterinari destinati alla specie bufalina.

In una nota trasmessa a tutti gli addetti ai lavori, la Direzione ministeriale ha comunicato che "la Commissione Europea, anche sulla base di precisa indicazione fornita dall'EMEA, ha stabilito che ai fini della determinazione degli MRL, la specie bufalina è da considerarsi inclusa in quella bovina negli allegati di cui al Regolamento CEE 2377/90 (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1990R2377:20060408:IT:PDF).
Pertanto, "tutti i medicinali veterinari destinati alla specie bovina si intendono destinati anche a quella bufalina con i medesimi tempi di attesa".

Il chiarimento segna una svolta nella gestione del farmaco veterinario nell'allevamento bufalino e risponde alla richiesta della FNOVI che suggeriva l'adozione dell'interpretazione di specie ricompresa nella definizione tassonomica della famiglia animale e che, nelle specie minori di questa famiglia, l'uso del farmaco avvenisse con le medesime modalità di somministrazione e per gli stessi scopi che nella specie maggiore, nonché con gli stessi tempi di sospensione. Il tutto a maggior garanzia dell'utilizzo lecito del farmaco e della sicurezza alimentare.

http://www.anmvioggi.it/files/COMUNICAZIONE%20DELLA%20DGSAFV.PDF

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.