ACQUACOLTURA, UN DM PER L'ANAGRAFE NAZIONALE

Arriva l'anagrafe informatizzata delle imprese di acquacoltura. E' all'esame della Conferenza Stato Regioni il decreto del ministero della salute che promuove promuove e regolamenta l'anagrafe nazionale delle imprese di acquacoltura.

Il decreto, che sarà esaminato nella seduta del 29 aprile, attua l'articolo 5 del decreto legislativo 4 agosto 2008, 148 (Attuazione della direttiva 2006/88/CE relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d'acquacoltura e ai relativi prodotti, nonche' alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie) dettagliando le modalità operative del sistema.

I Servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali dovranno registrare nella banca dati nazionale delle anagrafi zootecniche presso l'IZS di Teramo le imprese di acquacoltura insistenti sul territorio di competenza comprensive dei dati concernenti la georeferenziazione.
Le imprese di acquacoltura che allevano o detengono specie sensibili alle malattie indicate nell'allegato IV, parte II, dovranno essere inseriti obbligatoriamente nella banca dati anche i dati concernenti, lo stato sanitario di cui all'allegato III, parte B, le movimentazioni degli animali da e verso le suddette imprese e, ove previsto, il riferimento all'autorizzazione.

Fra i provvedimenti di competenza della Salute, figura all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni del 29 aprile anche l'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome relativo a "Linee guida applicative del Regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari".

http://www.anmvioggi.it/files/ALLEGATO%20IV%20PARTE%201.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/ALLEGATO%20IV%20PARTE%202.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/ALLEGATO%20III%20PARTE%20B.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.