ABBATTIMENTO, SUPERVISIONE VETERINARIA FONDAMENTALE

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) accoglie con favore la proposta di regolamento avanzata dalla Commissione. Nel parere appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il CESE ritiene, infatti, che essa rappresenti "un significativo passo avanti nella direzione giusta e consenta di migliorare il benessere degli animali durante il processo di macellazione.

Per quanto concerne il contenuto delle singole proposte, il Comitato accoglie "con favore l'attribuzione all'operatore del macello della piena responsabilità del benessere degli animali durante la macellazione, nonché l'obbligo di seguire procedure operative standard, l'introduzione di certificati di idoneità e l'obbligo di designare un «responsabile della tutela del benessere animale».

Nelle conclusioni del parere, si legge anche che il Comitato pone l'accento "sulla necessità che l'ufficiale veterinario svolga un ruolo fondamentale di supervisione per garantire la piena osservanza delle procedure corrette di tutela del benessere animale durante la macellazione".

L'ufficiale veterinario dovrebbe "essere informato immediatamente di qualsiasi modifica delle procedure operative standard. In particolare dovrebbe incombere all'ufficiale veterinario la responsabilità di effettuare con regolarità le verifiche necessarie a garantire che le procedure di macellazione siano osservate correttamente".

La proposta di consentire deroghe nei casi di macellazione rituale "è del tutto incoerente con gli obiettivi di tutela del benessere animale durante la macellazione enunciati dal regolamento stesso".

Infine, il Comitato accoglie "con grande favore le nuove procedure di spopolamento e abbattimento di emergenza. In tale contesto, è estremamente importante l'obbligo di elaborare, prima dell'inizio dell'operazione di spopolamento, un piano d'azione per garantire il rispetto delle norme stabilite dal regolamento".